In occasione dell’8 marzo, insieme alle associazioni del territorio, prende il via un ciclo di eventi dedicati alla Donna, in collaborazione con @visitracconigi, @museodellaseta.racconigi, @progettocantoregi, ANPI Racconigi, Mandacarù, Mai Più Sole, @leincredibilistorie e Fondo di Solidarietà.
Daremo voce a esperienze femminili, promuovendo dialoghi e riflessioni sulla valorizzazione del ruolo della Donna nella società contemporanea
Le incredibili storie il 14 marzo alle ore 20.45
SOMS, via Carlo Costa 23, Racconigi
Cattive Ragazze.
In occasione dei festeggiamenti intorno all’8 marzo, la proposta de “Le incredibili Storie” verte sul tema delle rappresentazioni di donne che hanno rappresentato, soprattutto in un’epoca, l’incarnazione della “cattiva” o della “femme fatale”. Sebbene di solito siano malvagie, o almeno ambigue, ci sono anche donne fatali che in alcune storie interpretano antieroine e persino eroine.
Oggi l’archetipo è spesso visto come un personaggio che attraversa costantemente il confine tra il bene e il male, con libertà e una sua morale.
Con “Le cattive ragazze” intendo celebrare queste figure oscure all’interno dei più grandi capolavori dell’arte: da Circe alla Sirena da Salomè a Maddalena (tra l’altro, non troppo pentita)